La ortobiologia applicata alla spalla: dalla tendinopatia alla rottura della cuffia dei rotatori

La spalla è una delle articolazioni più soggette a lesioni e patologie che possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti. Tra le condizioni più comuni, la tendinopatia e la rottura della cuffia dei rotatori rappresentano sfide cliniche complesse, richiedendo approcci terapeutici innovativi e personalizzati.

L’ortobiologia, una tecnica volta al recupero del tessuto articolare danneggiato senza ricorrere alla chirurgia tradizionale (almeno nelle fasi iniziali o intermedie dei processi degenerativi), sta assumendo un ruolo sempre più importante nel trattamento e nella gestione delle patologie che coinvolgono le articolazioni. Questo approccio comprende tutti quei trattamenti non chirurgici o con procedure minimamente invasive, come l’artroscopia, che vengono effettuati in pazienti che fino a qualche anno fa avevano come sola scelta terapeutica interventi di tipo sostitutivo protesico.

Questi approcci terapeutici innovativi includono l’uso di cellule staminali di derivazione midollare o stromale adiposa, fattori di crescita o PRP (Plasma Ricco di Piastrine) e l’utilizzo molto recente delle membrane bioinduttive a base di collagene.

Il corso si propone di esplorare il ruolo dell’ortobiologia nell’approccio alle patologie della spalla, offrendo un momento di discussione e di scambio di conoscenze tra esperti del settore.

Verrà condivisa una panoramica esaustiva dei principi fondamentali dell’ortobiologia, comprese le sue applicazioni nell’ambito dell’ortopedia e della medicina rigenerativa. Si esamineranno le potenzialità delle terapie cellulari, dei fattori di crescita e dei biomateriali nella rigenerazione e riparazione dei tessuti tendinei della spalla. Si esamineranno, inoltre, i meccanismi biologici sottostanti alla tendinopatia e alla rottura della cuffia dei rotatori, con un’attenzione particolare alle vie di infiammazione, degenerazione e riparazione tissutale coinvolte.

In conclusione, obiettivo del corso sarà quello di migliorare, attraverso la discussione tra esperti specialisti, la comprensione di queste patologie e sviluppare approcci terapeutici sempre più efficaci e mirati, per il beneficio dei pazienti affetti da queste condizioni debilitanti.

 

Numero
partecipanti

80

Responsabile scientifico

Attualmente non disponibile

Faculty

Attualmente non disponibile

  • CREDITI ECM - 5
  • EVENTO N° - 413972
  • ORE FORMATIVE - 5
DESTINATARI DEL CORSO
Medico chirurgo - Cure Palliative
Medico chirurgo - Medicina dello sport
Medico chirurgo - Medicina fisica e riabilitazione
Medico chirurgo - Medicina generale (medico di famiglia)
Medico chirurgo - Ortopedia e traumatologia
Medico chirurgo - Reumatologia
Hanno sponsorizzato i nostri progetti